Terra degli Asini
Massimo Furegon & Sabrina Lincetto


Cosa fa?

Terra degli Asini è nata dal desiderio di realizzare una realtà innovativa di valorizzazione e (ri)utilizzo dell’asino, non solo nel campo dell’allevamento, ma anche in attività che prevedono un ricaduta sociale per il territorio.
La FATTORIA SOCIALE TERRA DEGLI ASINI si trova a Lissaro di Mestrino (PD). Il responsabile dell’allevamento è Massimo, Perito Agrario. La Parte riguardante le attività Sociali è seguita da Sabrina, Educatrice.
L’azienda, si sviluppa in circa 20.000 mq di superficie, oltre a campi coltivati a prato e orticole, vi sono alcuni fabbricati aziendali e di servizio, i recinti, la stalla per il ricovero degli animali e un impianto fotovoltaico.
La risorsa più importante dell’azienda è la presenza degli animali (una ventina di asini di varie tipologie), che sono allevati per l’utilizzo nelle varie ATTIVITA’ DIDATTICO-SOCIALI:

  • Didattica: percorsi di conoscenza e avvicinamento all’asino per bambini e ragazzi. In particolare viene curato l’aspetto delle tradizioni rurali, lavori di una volta, favole e leggende del territorio.
  • Gioco e Benessere: attività ludiche, coccole, cura e pulizia dell’asino, grooming. Attività pensate per entrare in contatto con l’animale in maniera dolce ed emozionale.
  • Turismo: passeggiate e trekking per gruppi, famiglie, associazioni, adulti o ragazzi. “Camminare con l’asino, un perfetto compagno di viaggio, con un passo costante e sicuro”.
  • Interventi e Attività Assistite: percorsi per soggetti svantaggiati o diversamente abili opportunamente affiancati da personale sanitario e medico. Tali interventi si inseriscono nell’ambito della Pet-Therapy, denominata in questo caso: Onoterapia (dal greco Onos=Asino)
  • Zootecnia: incremento e recupero delle razze asinine. Benessere animale. Promozione del Latte d’Asina.

Sito:
www.terradegliasini.it 

Video:
Video relativi alla partecipazione di Massimo e Sabrina al programma Romanzo Familiare su TV2000
www.youtube.com/watch?v=axbCiVeZ5ZI

Contatto:
terra.asini@hotmail.it