MERENDA A KM ZERO
Percorso formativo sull’educazione alimentare

CONTENUTI
Un progetto nato con Coldiretti Padova.
ercorso di educazione alla sana alimentazione che non vuole “demonizzare” i prodotti di consumo abituale (merendine, bibite, ecc…) ma mira a formare nei ragazzi una maggiore consapevolezza delle caratteristiche dei prodotti. Le lezioni prevedono un’ampia parte laboratoriale che consente di fare “esperienza” attiva dei contenuti proposti: Marco e Pippo (con giochi, canzoni ed una co-conduzione frizzante) affiancano una esperta dietista-nutrizionista per offrire, in un contesto divertente e mai noioso, nozioni, regole e avvertenze di educazione alimentare.
* partire dall’analisi delle merende di consumo abituale presenti nei zaini, fare esperienza di una lettura “critica” della confezione del prodotto.
* Origine certificata dei prodotti.
* La stagionalità di frutta e verdura: laboratorio per apprendere la corretta periodicità dei prodotti del nostro territorio.
* Trasparenza etichettatura.
* Prodotti con provenienza “a km zero”: cosa sono, perché preferirli, quali valori anche impliciti contengono (es. risparmio a livello energetico dovuti al non trasporto della merce importata, sviluppo economia locale, ecc…).

OBIETTIVI
* Fornire ai ragazzi le competenze di base per la lettura delle etichette dei prodotti, per comprenderne le qualità nutrizionali, la bontà (scadenza, modalità di conservazione, ecc…) e sviluppare un occhio critico verso la modalità di comunicazione e di marketing sottese al packaging.
* Conoscere i prodotti tipici del territorio, in particolare quelli a Km 0.
ncentivare il consumo dei prodotti naturali del territorio e l’acquisto presso le aziende agricole locali (farmer market).
* Conoscere le caratteristiche principali dei prodotti alimentari (piramide alimentare) e la corretta suddivisione dei pasti nella giornata.

A CHI SI RIVOLGE
ragazzi delle scuole elementari
agazzi delle scuole medie
(eventualmente) genitori

GRUPPO DI LAVORO
Marco e Pippo
ietiste specializzare (collaboratrici Coldiretti)

DURATA
Ogni incontro ha la durata di 2h scolastiche, sono previsti almeno 2 incontri.