GIOCA BENE LE TUE CARTE
Orientamento verso il mondo del lavoro e l’Università

CONTENUTI
La comicità è strumento che si integra alla competenza di un esperto consulente aziendale, e al bagaglio di dati ed informazioni raccolte tra le aziende del territorio (dati Excelsior).
* Analisi delle “carte” necessarie per entrare nel mondo del lavoro (lavoro di squadra, autonomia, comunicazione, problem solving, ecc …).
* Esposizione dei dati Excelsior sulla situazione del mercato del lavoro del territorio, elaborati in base alla scuola.
* Racconto di esperienze lavorative personali vissute dai ragazzi: quali conclusioni trarre? Come metterle a frutto (per me e per gli altri)?
* Come le “passioni” e le esperienze di vita personali contribuiscono a formare la Persona, prima del “lavoratore”, che si mette in gioco nel mondo del lavoro.
* Simulazione di un colloquio di lavoro, e analisi della figura dell'imprenditore, spesso vista come un "entità" lontana e staccata dalla propria storia e realtà.
* L'autoimprenditorialità: una nuova possibile carta da giocare.

OBIETTIVI
* Aiutare il ragazzo a riflettere sulle proprie competenze, aspirazioni e sulle “carte” (sue caratteristiche personali) da giocare nel mondo del lavoro.
* ar conoscere gli strumenti che possono supportare i ragazzi nella scelta di vita (professionale o accademica) dopo la formazione di secondo grado.
* Delineare una chiara panoramica del mercato del lavoro (domanda e offerta), della situazione occupazionale e delle richieste delle aziende del territorio.

A CHI SI RIVOLGE
Studenti di quarta e quinta superiore

GRUPPO DI LAVORO
Marco e Pippo
ott. Maurizio Feraco, consulente aziendale referente interno Committente

DURATA
L’incontro ha la durata di due ore scolastiche.
E’ possibile sviluppare l’esperienza realizzando anche un incontro in fascia serale con i genitori (vedi scheda "... e da Grande?"

IL PERCORSO PUO' ESSERE SEGUITO DA LABORATORI PENSATI AD HOC SUL TEMA DELLE COMPETENZE TRASVERSALI, UTILIZZANDO IL TEATRO COME STRUMENTO DI FORMAZIONE.

COMMITTENTE PROPONENTE
Venezia Opportunità, Azienda Speciale Camera di Commercio di Venezia.