ADOLESCENTI DIGITALI
Percorso di formazione sulle nuove tecnologie

CONTENUTI
“Adolescenti Digitali" è un viaggio fra le nuove tecnologie che mette a confronto, in ascolto e in dialogo le diverse generazioni.
acconteremo qual'è l'impatto dei new media nella vita quotidiana dei ragazzi, evidenziando le potenzialità ma anche i rischi che ne derivano.
Vedremo come le emozioni sono filtrate dalla rete... di come "noi genitori" non possiamo non tenerne conto nel rapportarci con in nostri figli, e di come "noi ragazzi" rischiamo a volte di tagliare fuori gli adulti dal nostro mondo.

Non mancherà un approfondimento su "come proteggersi dalla rete" e l'importanza di tutelare il nostro anonimato.
apiremo che è possibile perseguire un'alleanza educativa genitori-figli e insegnanti-ragazzi in materia di new media, per superare la concezione per cui new media = virtuale... poiché sempre più oggi le relazioni passano e vivono anche attraverso le nuove tecnologie. 

OBIETTIVI
* Fornire agli adulti gli elementi basilari di conoscenza dei new media e del loro impatto nella vita quotidiana (dei ragazzi e non solo).
* Avvicinare i due mondi, adulto e “nativo digitale”, nella comprensione dei reciproci punti di vista in materia di nuove tecnologie.
* Ricercare una alleanza educativa inter-generazionale nei contesti familiari e scolastici.

A CHI SI RIVOLGE
Ragazzi (scuole medie e superiori)
enitori
ducatori
nsegnanti

GRUPPO DI LAVORO
Marco e Pippo
on Marco Sanavio, responsabile della Pastorale dei nuovi mezzi di comunicazione
ott.ssa Luce Busetto, psicologa e psicoterapeuta

DURATA
Il progetto prevede una durata “ideale” di due serate. È possibile studiare percorsi personalizzati con un numero variabile di serate rispetto a quelle qui proposte